Estero

Soluzioni di business per le aziende che vogliono assistenza specialistica per sviluppare i loro programmi di crescita commerciale e realizzare investimenti produttivi all’estero. I servizi sono focalizzati sui paesi dell’Est ed in particolare sulla Bulgaria dove da anni è presente un nostro Studio a Sofia.

La Bulgaria, ufficialmente Repubblica di Bulgaria, è uno Stato membro dell'Unione Europea situato nella parte sud-orientale dell'Europa, nella metà orientale della penisola balcanica.

Se sei un imprenditore che desideri realizzare investimenti e collaborazioni produttive, joint-venture oppure aprire filiali commerciali in Bulgaria, potrai accedere al servizio di valutazione e fornitura assistenza e consulenza, per metterti nelle migliori condizioni per concretizzare la tua iniziativa. Il servizio ti consente di avere informazioni sul Paese, analisi di fattibilità dell’investimento, assistenza in materia fiscale, contrattuale, societaria, amministrativa, ricerca e selezione fornitori, individuazione del sito produttivo e quanto altro necessario.

Nel nostro Studio di Sofia troverai personale altamente specializzato che parla anche italiano ed ha una conoscenza profonda del territorio bulgaro e delle relative normative locali.

Lo Studio può offrire una vasta gamma di servizi quali ad esempio:

  • Studio, costituzione  e gestione di società in Bulgaria
  • Acquisizione e gestione di patrimoni immobiliari
  • Ricerca e/o contatto con professionisti locali (ad es. avvocati, fiscalisti, ecc.)
  • Assistenza linguistica / operativa in caso di problematiche legate alla sottoscrizione di contratti, atti e documenti in genere
  • Ricerca partner commerciali

Info sulla Bulgaria

Per quel che concerne la tassazione riguardante le persone fisiche, denominata "Income Taxes on Natural Persons Act" (introdotta nel 2007), prevede una flat tax unica del 10% applicabile a tutti i redditi dei soggetti fisici residenti e non residenti che producono reddito sul suolo bulgaro

Per quel che riguarda le imposte su persone giuridiche, essa è dovuta da tutte le aziende, società ed enti, residenti in Bulgaria, ed inerenti le attività commerciali praticate. Per le aziende, o comunque coloro che investano in imprese e progetti in aree economicamente depresse, sono previste esenzioni fiscali. L'aliquota da applicare al reddito di imponibile è sempre del 10%.

Il report "Labour costs in the Eu27 in 2011", elaborato da Eurostat, ci dice inoltre che l'Italia è uno dei Paesi con il più alto costo del lavoro in Europa. Considerando la voce "costo del lavoro" come la somma dei costi da salariali (gli stipendi) e i costi non salariali (contributi sociali), il Belpaese detiene un costo medio del lavoro pari a 26,8€/orari; la Bulgaria, invece, di soli 3,5€.

BULGARIA

Capitale: Sofia
Prefisso telefonico nazionale: 00359
Prefisso per l'Italia: 0039
Valuta: Lev bulgaro
Popolazione: 7,305 milioni (dato 2012)
Superficie: 110.994 Km²
Continente: Europa
Fuso orario: +1h sull'Italia.
Lingue: bulgaro; inglese, francese, tedesco e russo (parlato solo dai più anziani).
Religione: cristiana ortodossa, musulmana (minoranza turca), cattolica